Mi chiamo Veronica e…
- Il Patio delle Parole
- Jun 18
- 3 min read
Updated: Jun 20
Dove mi sono formata?
Ho studiato psicologia presso l’università Salesiana di Roma dove mi sono laureata nel 1986.
I miei studi sono proseguiti in Venezuela nel campo della docenza, della Programmazione Neuro Linguistica e delle risorse umane.
Nel 2007, rientrata in Italia, ho lavorato come docente nel campo linguistico insegnando italiano per stranieri e spagnolo.
Interessata a continuare la mia formazione, negli ultimi anni ho frequentato “Alma Academy” di Miranda Sorgente specializzandomi in processi di crescita personale attraverso l’Alchimia Interiore.

Ho inoltre conseguito il titolo di “life coach” presso l’Accademia spagnola di Maria Mikhailova.
Questi studi, uniti all’esperienza sul campo con studenti, lavoratori e singole persone, sono stati fondamentali per il mio percorso di crescita e per il modo in cui oggi accompagno gli altri.
Con chi ho lavorato?
Ho collaborato come dipendente o come libera professionista con singole persone e con diverse aziende e mi sento profondamente grata per le esperienze avute con loro. Ho incontrato adulti, giovani e ragazzi straordinari che hanno contribuito a farmi diventare una persona più solare, consapevole e determinata.
Ho vissuto e lavorato in contesti e luoghi molto diversi e questo mi ha permesso di avere una visione della vita più ampia e diversificata.
Come lavoro?

Chi mi conosce sa che lavoro con passione, che sono curiosa e che mi piace imparare cose nuove, vivere esperienze diverse, viaggiare, leggere e, ultimamente, scrivere. Ho scoperto la scrittura come strumento di trasformazione interiore e ho deciso di aprire un blog per condividere i miei pensieri, le mie emozioni ed esperienze che possono essere utili anche ad altre persone.

La pubblicazione del mio primo libro in questo 2025 “Il magico potere delle parole. Incantesimi che aiutano a fiorire“ mi ha motivata a creare un nuovo progetto
“Il patio delle parole”
Cos’è il “Il patio delle parole”?
“Il patio delle parole” è un progetto che mi permette di esprimere il mio amore per le parole, le persone e la natura, in particolare per i fiori. Sto imparando a osservarli (pur non avendo mai avuto il pollice verde), a conoscerli e a scoprire come migliorano la mia vita.
Come concretizzare questo progetto?
Sebben fino ad oggi non abbia utilizzato molto i social ho deciso di aprire un gruppo Facebook
e di creare una pagina web che permetterà ad altre persone di conoscermi. Avrò così la possibilità di proporre letture ed altre attività su temi a me cari. Mi focalizzerò su argomenti che mi consentono di cogliere e di mostrare tutta la bellezza che può fiorire da ognuno di noi. Credo che Il fiorire non sia una prerogativa solo della natura.
Voglio anche avere uno spazio per promuovere la condivisione, per ascoltare voci diverse dalla mia e il “Patio delle Parole” è una opportunità per farlo.
Credo che il confronto con altre persone possa nutrirmi e aiutarmi a superare quella timidezza che mi ha sempre caratterizzato. Con il tempo, ho trasformato molte paure in forza, diventando una donna più sicura, più serena e, forse, un pizzico più saggia proprio grazie alla condivisione con gli altri.
Il coaching, l’Alchimia Interiore, l’amore per i fiori e la natura sono parti integranti e centrali nella mia vita, così come lo sono la mia famiglia di origine e i miei due figli ormai adulti.
Nuovi capitoli
Questo progetto rappresenta per me un nuovo capitolo nella mia vita professionale e si affianca a un altro capitolo, per me fondamentale, cominciato otto anni fa. Nel 2017 ho iniziato un’avventura meravigliosa, sono diventata nonna, un ruolo che mi dà energia e gioia. Ogni incontro con mio nipote mi carica e ringiovanisce. È questa, senza dubbio, una splendida esperienza della mia biografia che, ogni anno, mi arricchisce di nuove consapevolezze.
E intanto continuo…

Voglio vivere la mia vita continuando a imparare, a fiorire e, allo stesso tempo, ad aiutare le persone nel loro cammino di rinascita ed evoluzione. Mi piacerebbe essere fonte di ispirazione per altri e fare la differenza nella vita di chi conosco e di chi conoscerò grazie a questo progetto.