top of page
logo veronica.png

FIORI E PAROLE: RISORSE PREZIOSE PER TE E PER LE TUE RELAZIONI

  • Writer: Il Patio delle Parole
    Il Patio delle Parole
  • Sep 4
  • 3 min read

Updated: Sep 13

Ti sei mai soffermata a pensare a quanto fiori e parole si somiglino?


Entrambi hanno bisogno di cura per sbocciare, hanno una loro simbologia unica, possono nutrire e stimolare emozioni profonde cambiando l’umore di chi li offre e di chi li riceve.


Il valore della cura


ree

I fiori parlano con forme, colori, profumi; le parole parlano con toni, emozioni, suoni che hanno un’origine antica, simbolica. Quando ti prendi cura delle parole è un po’ come se coltivassi un giardino: ti occupi di mantenere la sua bellezza, e questo richiede attenzione, cura.


Un giardino abbandonato diventa incolto, si riempirà di erbacce e potrebbe addirittura diventare un deposito di rifiuti. La stessa cosa succede con il nostro linguaggio. Se non lo curiamo potrebbe diventare una “discarica” con effetti nocivi per te e per gli altri. 


Ben diverso è quando tu prepari il terreno per i tuoi fiori fertilizzandolo adeguatamente, quando annaffi i fiori, li esponi alla luce del sole o all’ombra, li proteggi dal vento eccessivo, assecondi le loro necessità.  Non è solo questione di tecnica o di pollice verde: è un atto di amore. Lo stesso puoi fare con le tue parole.


Non devi essere necessariamente un bravo oratore ma imparare ad usare le parole con consapevolezza. 


👉 Ascolta te stessa prima di parlare, ascolta l’altro con apertura.

👉 Scegli con cura il tono di voce.

👉 Porta un intento positivo nei tuoi discorsi.

👉 Offri parole gentili che uniscano, dimostrino comprensione e vicinanza, siano augurio di benessere. 


Usare bene le parole significa prendersi la responsabilità di creare connessioni sane: è un atto d’amore verso chi ti sta accanto… e verso te stessa. 


Le parole come i fiori possono avere pungenti “spine” che feriscono ma hanno anche bellissime “corolle” che incantano.  Sta a te decidere dove mettere l’attenzione: sulle ferite o sulla bellezza che puoi donare.


Varietà e simbologia: il linguaggio della bellezza


ree

In natura ogni fiore ha le sue caratteristiche, fiorisce in una determinata stagione, ha un profumo particolare, ha diverse sfumature di colori, differenti dimensioni.


Le parole non sono diverse: ognuna rappresenta un oggetto, un’esperienza, una tonalità emotiva differente. Sceglierne una piuttosto che un’altra può cambiare radicalmente il significato di ciò che vogliamo comunicare e l’effetto prodotto. Ogni fiore ha svariate simbologie così come le parole hanno molteplici connotazioni. Il significato trasmesso può essere molto soggettivo. 


Così come scegli i fiori da coltivare, puoi scegliere tu le parole da utilizzare.


Sia in riferimento ai fiori che alle parole puoi scegliere tu i tuoi significati e i messaggi che vuoi comunicare. Puoi preferire un fiore per il suo profumo, per la sua forma o colore così come puoi soffermarti su quelle parole che ti portano benessere e ti

 arricchiscono, che nutrono te stessa e le tue relazioni. Sono parole che fanno star bene te e chi ti sta a cuore.


Ricordati: 


LE PAROLE E I FIORI TI PERMETTONO DI POTENZIARE TE STESSA E DI RELAZIONARTI CON ARMONIA.


Il potere di nutrire


ree

I fiori nutrono animali e persone. Le parole nutrono l’anima degli esseri viventi.Entrambi sanno alleviare il dolore, portare leggerezza, guarire ferite invisibili.


Ti invito a regalare parole e fiori che portino amore, bellezza e benessere: sono doni semplici ma di grande valore.


ree

5 idee per valorizzare le parole e i fiori


Ecco qualche spunto pratico che puoi portare subito nella tua vita:


🌸 Osservazione: fermati a osservare i dettagli di un fiore. Puoi anche descriverlo e annotare cosa ti evoca. Fa’ lo stesso con le parole che usi. Leggi i tuoi scritti, cosa noti? Rappresentano davvero chi sei e le tue emozioni? Suggeriscono chi vorresti diventare?


🌸Scelta: scegli parole gentili che esprimono apprezzamento, che incoraggiano e aiutano a fiorire. Evita parole che feriscono, insultano o dividono. Chiediti: “Sto dicendo ciò che desidero davvero comunicare?” 


🌸 Varietà: arricchisci il tuo vocabolario, proprio come arricchisci il tuo giardino. Le parole diverse ti aiuteranno a comunicare particolari sfumature.


🌸 Regalo: Dona un fiore, anche senza un motivo speciale. Dedica ogni giorno una parola gentile a qualcuno. Questi piccoli gesti illuminano la giornata di chi li riceve… e anche la tua.


🌸 Silenzio: accogli pause, momenti di silenzio, spazi vuoti. Non occorre necessariamente riempirli. Anche le parole hanno bisogno di maturare.

I silenzi sono terreno fertile: da essi possono nascere le parole più autentiche, sono proprio come la terra che prepara la futura fioritura.


ree

Conclusioni


Fiori e parole hanno una missione comune: portare bellezza e armonia.Un fiore ben curato rende piacevole l’ambiente, una parola ben scelta riscalda il cuore. 


Entrambi ci ricordano che la cura, il messaggio, l’intenzione fanno davvero la differenza.


Coltiviamoli, ogni giorno: un giardino fiorito e un linguaggio consapevole hanno il potere di trasformare la nostra vita e le nostre relazioni.




 
 
 

Comments


bottom of page